Dormire bene è fondamentale per affrontare al meglio ogni giornata quindi il materasso svolge un ruolo importantissimo ed è la base di partenza per la ricerca del riposo perfetto.

Non esiste il materasso ideale in assoluto poiché ogni persona ha esigenze e gusti diversi ma esiste un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere: c’è chi preferisce un materasso più rigido e chi lo preferisce più morbido e accogliente, esistono materassi più adatti a chi ha una corporatura robusta o materassi per chi dorme in una determinata posizione e così via.


La rigidità è sicuramente influenzata dalla scelta personale del soggetto ma è necessario che il materasso sostenga in modo corretto il peso del corpo. È fondamentale che rispetti la curvatura della colonna vertebrale.

Per chi è più pesante o per chi dorme in posizione supina la scelta migliore è un materasso più rigido. Chi invece ha una corporatura più esile o dorme sul fianco potrebbe aver bisogno di un materasso meno rigido in grado di aderire meglio al corpo ed essere più avvolgente. Una persona con un peso eccessivo dovrebbe far ricadere la propria scelta su un materasso a molle a portanza sostenuta.

Una coppia con pesi nettamente diversi per un matrimoniale può scegliere un materasso a molle insacchettate in grado di isolare i movimenti del corpo oppure una soluzione con due materassi singoli a differente grado di rigidità.


Il materasso a molle è il materasso più tradizionale, costituito da una struttura in molle d’acciaio che garantisce solidità ed elasticità. 

Esistono due tipi di materassi a molle: a molle tradizionali e a molle insacchettate. 

La struttura di un materasso a molle tradizionale è uniforme con molle uguali tra loro realizzate con filo di acciaio a diametro uguale per tutti i punti d’appoggio. Consente inoltre una buona ventilazione interna e un buon sostegno in particolare, come detto precedentemente, alle persone con peso maggiore. Un buon materasso a molle ha bisogno anche di un’imbottitura di qualità e uno spessore in grado di evitare il contatto diretto tra il corpo e le molle.

Il materasso a molle insacchettate è l’evoluzione del classico materasso a molle dove ogni molla è inserita singolarmente in un sacchetto di tessuto che evita il contatto con le altre molle. In questo modo il peso del corpo viene gestito diversamente per ogni zona e quindi il materasso si adatta meglio alle diverse pressioni. In questi materassi il numero di molle è importante perché determina la rigidità: una quantità di molle inferiore è preferibile per chi vuole un materasso più rigido mentre scegliere un materasso con un numero di molle pari a 1600 o superiore consente di avere una maggiore accoglienza del peso corporeo.

Il materasso in memory foam è realizzato con strati di schiuma di diverse densità e la loro popolarità tra i consumatori è in aumento grazie alla loro comodità e alle continue innovazioni che questo settore di mercato sta offrendo. Il materiale utilizzato è auto-modellante in grado di adattarsi ottimamente alla forma del corpo, garantendo un sostegno ideale alla colonna vertebrale. Un buon materasso memory garantisce anche un’ottima traspirazione e circolazione dell’aria per avere una sensazione di fresco nonostante accolga di più il corpo rispetto agli altri tipi di materassi. Queste caratteristiche, inoltre, permettono un confort maggiore con il rilassamento della muscolatura e favorisce una buona circolazione del sangue.

Se avete difficoltà nel dormire comodamente o soffrite di dolori muscolari, un materasso in memory foam potrebbe essere quello che fa per voi. 

Nuova registrazione

Hai già un account?
Accedi Oppure Resetta la password